Log in

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Se sono qui lo devo ad un uomo veramente buono, Luciano Boscolo Cucco e alla mia famiglia. In particolare alla compagna della mia vita, Susy.
Che cosa è la bontà ?
Se navighiamo su Google alla ricerca del significato della bontà, troviamo una serie di definizioni tutte valide e logiche.
1 . Qualità morale di chi è buono e agisce per il bene altrui.
2 . Correttezza di comportamento nei confronti degli altri
3 . Qualità di chi desidera e cerca di procurare il bene altrui.
4 . Buona disposizione d'animo verso gli altri.

Troviamo poi che la bontà è la forma più alta dell'intelligenza. La bontà si manifesta nella pratica quotidiana; che non è animata da nessun pensiero salvifico sull'intera umanità; che si contenta di far lavorare il proprio minuscolo granello si sabbia.
Nel tentativo di recuperare una relazione umana che sia effettivamente tale.
Infine: la bontà non può essere adeguata ad un codice morale precostituito.

Personalmente ho lavorato, per fortuna e non per merito, con vari personaggi storici del '900; e di questo sarò sempre grato a Frank Stella che vide in me un fedele compagno di viaggio nella sua vita di alfiere della pace e di una “sua” personale bontà.

Dico personale perché' molte furono le occasioni nelle quali non ci trovammo d'accordo: dove lui applicava la sua personale bontà io vedevo una componente religiosa rigida (tipica degli anglosassoni) che poco si associava alla mia formazione cattolica romana, più tollerante.

Da Ronald Reagan a Rudy Giuliani da Bill Clinton a Mario Cuomo, da Margareth Thatcher a Mitterrand, possiamo dire di aver incontrato tante persone che la storia ci ricorderà come benefattori dell’umanità. Eppure tutte queste persone sono passate alla storia per decisioni che quasi mai sono state universalmente accettate. E allora la bontà resta un principio astratto che si relaziona a parametri che differiscono da cultura a cultura. E questa resta un po' la causa delle guerre dove non si capisce mai dove dio sia veramente schierato.

E qui vorrei richiamare la nostra attenzione su una figura universale che sta cercando di applicare la filosofia nella quale io credo si trovi la bontà: Papa Francesco.

La bontà per me è l'empatia. L'empatia che il papa applica nel considerare coloro che noi consideriamo diversi. L'empatia che il pontefice ha dimostrato richiamando la nostra attenzione su coloro che pensano in maniera diametralmente opposta alla nostra idea di normalità. L'empatia per coloro che hanno sbagliato e hanno vissuto una vita di rimorsi per non aver trovato misericordia. L'empatia di coloro che vissuti in contesti sociali diversi, con lingue diverse, con religioni diverse, con culture diverse, stanno entrano oggi in una fase storica di globalizzazione etnica senza precedenti nella storia del nostro pianeta. In questa luce ricevo con sincera modestia questo premio che mi avete generosamente donato. Nella luce della misericordia che il papa ha voluto porre all'attenzione di un mondo distratto da troppi eventi. Da una rivoluzione informatica che ha messo in posizione subordinata la nostra parte spirituale, la nostra parte umana.

L'innocenza dei bambini dovrebbe farci capire quanto importante sia stato il messaggio di bontà del papa. La misericordia è la purezza dei bambini che non hanno pregiudizi e si aprono al prossimo solo con l'empatia, la bontà dell'animo.

In fondo il concetto di bontà è stato già espresso nel vangelo secondo matteo e, con sorpresa, lo troviamo in tutte le culture e religioni: “non fare agli altri quello non vorresti essere fatto a te”. Questa etica mondiale è stata sottoscritta, nel 1993, da 143 leader e capi di diverse religioni.

Grazie per avermi ascoltato e per avermi dimostrato bontà nella vostra considerazione.


Dio vi benedica!

 

See the videos linked below.

 

 

 

   

Were you present at our presentation?
See what you missed

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download your favorite picture from the gallery published below

 

 

 

 

Join us on September 26th for an experience to be remembered!

The Italian Language Inter-Cultural Alliance in collaborations with the Italian American Faculty and Staff Advisory Council (IAFSAC) to the John D. Calandra Italian American Institute, the National Organization of Italian American Women, the City of Sorrento, The Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism, the Lucio Dalla Foundation and CRDL present:

Caruso: Physical Dance by Mvula Sungani

 

Caruso, the company's latest work, is a tribute to Italy and to the artists that have made Italo-African choreographer Mvula Sungani world renowned. Inspired by the beautiful song Caruso by Lucio Dalla, the music is a mix of classical, pop, and electronic compositions. Physical Dance is an eclectic contemporary dance style that Maestro Sungani developed over years of experience and research. The style has a classical technique base with a fusion of modern and ethnic dance, acrobatics and martial arts.

Monday, September 26th, performance at 6:00 pm and reception with light refreshments at 7:00 pm.

Baisley Powell Elebash Recital Hall and Lobby
The City University of New York/CUNY
Graduate Center
365 Fifth Avenue, 1st Floor

This is an opportunity to enjoy a unique cultural experience and engage in conversation with those who share your interests and concerns.

This event is free and open to the public.

For additional information, you may contact D. Chirico, 718.262.2687.

Prev Next

Caruso in NY - Physical d…

Join us on September 26th for an experience to be remembered! The Italian Language Inter-...

eventi usa

ILICA CE* 2016 - Conferen…

For further information, feel free to contact us. Call 718.392.2020 or email ilicait@ao...

eventi usa

Why has the Queens Museum…

Why has the Queens Museum been chosen as the 2015 ILICA CE* Gala site?   The Queens...

eventi usa

10th ILICA CE - invite - …

10th ILICA CE - InviteDownload pdf file

eventi usa

Save the date 2013 USA

ILICA CE - November 7th & 8th, 2013 - Save the dateDownload: Save the date pdf version

eventi usa

ILICA SAVE THE DATE 2013 …

ILICA CE* 2013 2013 Year of Italian Culture in the United StatesSave TWO dates Tuesday ...

eventi usa

Save the Date - ILICA CE*…

Save the Date ILICA CE* 2012 - 8th Annual EventON A DIFFERENT SHOREDefining “Italian”Ital...

eventi usa

7th ILICA CE

Terroni e Polentoni Pino  Aprile & Lorenzo Del Boca Thursday, November 10th, 2011 2p...

eventi usa

UNISTRASI 19/5/2011

19 Maggio 2011 Convegno sull'industrializzazione della Lingua Italiana Università per St...

eventi usa

6th ILICA CE - Cultural E…

10 Novembre 2010 6th ILICA CE - Cultural Event Flight to the Future 2010 ...on the notes o...

eventi usa

NECTFL 2010

25-27 Marzo 2010 NECTFL – NY ILICA sponsor di Viale Italia Al Marriott Marquis Hotel

eventi usa